C.T. Centro Tornitura s.r.l.

Da oltre 40 anni C.T. Centro Tornitura esegue lavorazioni meccaniche di precisione per asportazione di truciolo per il settore automotive e industriale.
L’azienda nasce dall’impegno del fondatore Antonio Frungieri, il quale, forte dell’esperienza maturata presso la Fiat e altre aziende metalmeccaniche del torinese, nel 1977 avvia la sua attività imprenditoriale a Potenza (Basilicata).
Nel 1991 C.T. Centro Tornitura, per rispondere alle crescenti esigenze produttive e di innovazione, ha spostato la sua attività produttiva a Tito Scalo, alle porte di Potenza, in uno stabilimento di circa 3.000 mq in grado di ospitare un moderno e diversificato parco macchine.
Le lavorazioni meccaniche vengono eseguite principalmente su componenti di alluminio pressofuso e di acciaio, sia in conto lavorazione, sia in regime di fornitura a prezzo pieno.
L’azienda gestisce direttamente l’intero processo produttivo, fino alla consegna al cliente, facendosi carico della prototipazione, dell’ingegnerizzazione del prodotto, della scelta dei fornitori, dell’acquisto dei materiali grezzi, delle lavorazioni meccaniche, dei lavaggi, degli eventuali assemblaggi, fino ai trattamenti termici e/o galvanici per i quali l’azienda si appoggia ad affidati fornitori esterni.
Nel corso della pluridecennale attività C.T. Centro Tornitura ha ampliato e rinnovato il reparto produttivo, attualmente costituito da numerosi centri di lavoro e torni a controllo numerico, macchine transfer e stazioni di lavaggio, con le quali è in grado di garantire capacità tecnica e produttiva, flessibilità, rispetto dei tempi di consegna e un’alta qualità di prodotti e servizi.

anno di inizio attività
metri quadri di superficie totale
%Quality and delivery performance (%PPM)
macchine utensili

Punti di forza

1.

Discussione con il cliente

C. T. Centro Tornitura è da sempre attenta alle esigenze del cliente. Grazie all’ esperienza pluridecennale e l’elevata specializzazione acquisita nel settore automotive, C. T. Centro Tornitura è in grado di seguire e collaborare con il cliente durante l’intero ciclo di sviluppo e realizzazione del prodotto per garantire in ogni situazione il miglior rapporto qualità / prezzo.

2.

Progettazione

C.T. Centro Tornitura dispone di un ufficio tecnico dotato di attrezzature e moderni software 3D CAD / CAM per la progettazione, il disegno e l’ottimizzazione di componenti e parti meccaniche anche complesse. Il trasferimento dei dati di lavorazione alle macchine è gestito attraverso software dedicati che garantiscono un preciso controllo di ogni fase produttiva.

3.

Lavorazioni e macchine

C.T. Centro Tornitura dispone di moderne macchine CNC in grado di offrire una vasta gamma di lavorazioni di tornitura, fresatura ed altre lavorazioni meccaniche su richiesta a disegno del cliente. Lavoriamo su vari tipi di materiale come: acciaio, acciaio inox, alluminio, ottone, rame, leghe speciali, ecc.

4.

Gestione qualità

Grazie al sistema qualità, ormai ben collaudato, tutti i processi eseguiti presso la nostra azienda sono sottoposti a controlli accurati, eseguiti sia con strumenti di misura regolarmente controllati e certificati, sia con macchine di misura 3D a coordinate, con le quali siamo in grado di monitorare tutta la produzione e di presentare al cliente la documentazione statistica di controllo.

5.

Outsourcing

C.T. Centro Tornitura si avvale dell’esperienza di qualificati fornitori esterni per la realizzazione di trattamenti termici e galvanici.

6.

Certificazioni

C.T. Centro Tornitura è da sempre attenta alla qualità dei propri prodotti e processi. La nostra attività è certificata secondo le più recenti norme ISO 9001:2015, IATF 16949:2016, UNI EN ISO 14001:2015.

it_IT